Tajik bk 3744

Il Tessuto Jacquard – Una Storia da Indossare

30/09/2024
Tajik bk 3788

Quando si parla di tessuti di alta gamma, è impossibile non menzionare il tessuto Jacquard. Indossare un capo realizzato con questo tessuto non significa semplicemente vestirsi di cotone, ma portare con sé un pezzo di storia che affonda le sue radici nella creatività e nella rivoluzione industriale. Un tessuto utilizzato da grandi maison e designer contemporanei, come,ma non solo, Miuccia Prada, Etro, Missoni e Armani, che hanno saputo esaltare le sue qualità di pregio e unicità.

Le Origini e le caratteristiche del Tessuto Jacquard

La leggenda narra che un italiano, Giovanni il Calabrese, conosciuto come Jean le Calabrais, abbia creato una prima versione di un telaio simile a quello Jacquard nel XV secolo. Tuttavia, il telaio Jacquard vero e proprio, quello che ha rivoluzionato l'industria tessile, fu inventato nel 1804 a Lione, in Francia, da Joseph Marie Jacquard. Questa innovazione permetteva, e permette, di creare disegni complessi automaticamente durante la tessitura, combinando fili, spessori e texture per realizzare motivi con effetti tridimensionali che variano a seconda della luce ottenendo un tessuto dall’aspetto unico- È un tessuto che "si fa notare" per la sua capacità di dare profondità e carattere a qualsiasi capo o accessorio.

Tajik short 3800

Il Tessuto Jacquard nella Linea Exell di Pastelli

Pastelli ha deciso di adottare il tessuto Jacquard per la sua linea Exell, disponibile nei classici colori bianco e nero, sottolineandone la bellezza attraverso una modellistica semplice. Questa scelta stilistica permette al tessuto di essere il vero protagonista, esaltando ogni dettaglio e offrendo a chi lo indossa non solo un capo elegante e sofisticato, ma anche un pezzo di storia e artigianalità. Indossare Jacquard è come indossare l'arte della tessitura, una storia che si intreccia con le trame della rivoluzione industriale e della moda contemporanea.

un capo Pastelli in tessuto Jacquard significa celebrare non solo la tradizione tessile, ma anche l'innovazione e la creatività che hanno definito l'evoluzione della moda.

Iscriviti alla newsletter

Pastelli srl
Via Basse, 4/6 - 35010 Campo San Martino (PD) Italy
P. IVA 04034460289 - REA PD-356520 - Cap. sociale i.v. 50.000,00
PEC pastelli@pec.it - SDI 5RUO82D

Copyright © 2024 Pastelli. All rights reserved.

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabili al seguente link https://www.rna.gov.it/trasparenza/aiuti